Gli interventi a sostegno degli apprendimenti scolastici sono rivolti a bambini e ragazzi con disturbi specifici di apprendimento (DSA), disturbi dell’attenzione e dell’iperattività (ADHD) e con bisogni educativi speciali (BES), oppure a tutte quelle situazioni che necessitano di un supporto nella promozione di un efficace metodo di studio.

Gli interventi a sostegno degli apprendimenti scolastici si articolano nel tutoraggio e in eventuali colloqui periodici con i genitori e il bambino/ragazzo, tesi a confrontarsi sull’andamento del percorso al fine di procedere in modo sinergico e integrato.

Al momento della richiesta è previsto un primo incontro con i genitori e il bambino/ragazzo per definire insieme un progetto di intervento.

interventi a sostegno degli apprendimenti scolastici

Chi è il tutor dell’apprendimento?

Il tutor è una figura che accompagna il ragazzo nella promozione e nello sviluppo di un metodo di studio efficace, che ha come l’obiettivo il potenziamento delle abilità metacognitive. Particolare attenzione viene posta sugli aspetti emotivi coinvolti nell’apprendimento al fine di promuovere nel ragazzo un maggior senso di fiducia verso se stesso e  verso le proprie potenzialità e risorse. Inoltre, il tutor svolge una funzione di ponte tra la scuola, il ragazzo e la famiglia e quando necessario, interviene per facilitare e mediare tra di essi.

 

Sedi e Contatti

Le nostre sedi e i nostri contatti sono... visualizza altro